LA FIDUCIA IN SE STESSI NASCE DALLA CAPACITA’ DI PORSI DOMANDE
Si cresce realmente quando ci confrontiamo con ciò che davvero sta succedendo, siamo talmente abituati a credere che la verità si esprima attraverso la comprensione intellettuale, che non riusciamo ad avere fiducia in noi stessi o nei nostri interlocutori sino a che non otteniamo una risposta ai nostri perché.
Nel processo di autoconsapevolezza si parla spesso di sentire, immaginare, percepire e fare, piuttosto che pensare, o spiegare o razionalizzare. Ognuno comprende nel corso della sua esistenza in relazione alle esperienze reali, sono queste esperienze che si tramutano in memoria emozionale, ed è questo che ci guida nelle scelte anche se ci agitiamo a razionalizzare e spiegare. Avere più fiducia nelle nostre intuizioni e nelle esperienze che facciamo, rende forte l’intelletto razionale e organizzativo. Ricordiamo sempre che la logica per noi umani è l’impasto dell’essere con l’esperire da cui emerge l’intuizione.
Diamo fiducia alle nostre domande senza aspettarci per forza risposte, continuiamo a porre domande e ad ascoltare le domande altrui a cui non dobbiamo per forza dare risposte. Ascoltiamo noi stessi e ascoltiamo gli altri, non fermiamoci sulla formula della soluzione a ogni costo.
Sauro Tronconi
Post recenti
[bdp_post design=”design-2″ show_author=”false” show_category=”false” show_date=”true”]