LE STAGIONI DELL’UOMO
Ogni stagione della nostra vita può essere ricca di possibilità, ma spesso siamo imprigionati in una sorta di pensiero automatico che ci fa vedere noi stessi in relazione a modelli culturali e sociali che sentiamo inadeguati al nostro sviluppo interiore. È certo vero che l’età e la vita che passa ci aiutano, se siamo in grado di percepirlo, a comprendere meglio noi stessi, gli altri e ciò che ci circonda, ma cambiano anche le emozioni ? Cambiano le sensazioni profonde in relazione a noi stessi?
Il tempo reale di vita è appunto la capacità di vivere le cose quotidiane, vivendo con cura e attenzione la propria quotidianità la vita ci rende saggi, la vita ci dà più vita.
Così impariamo a riconoscere ciò che ci serve in quella particolare stagione, senza farci condizionare troppo dall’età, per star bene con se stessi indipendentemente dall’età, per darci la possibilità di essere e sperimentare comunque, senza farci condizionare da cliché oramai superati, per comprendere che si può essere svegli e intelligenti a venti anni e addormentati e inconsapevoli a sessanta o viceversa.
Sauro Tronconi
Post recenti
[bdp_post design=”design-2″ show_author=”false” show_category=”false” show_date=”true”]